Sopravvivere a un’estate torrida può essere una sfida, ma con alcuni accorgimenti pratici è possibile affrontare il caldo in modo più confortevole e sicuro. Ecco dieci consigli utili per persone e animali.
Aromatizza l’acqua fresca con fette di frutta, gocce di limone o pezzettini di cetriolo, renderà l’acqua più buona, favorendo l’idratazione nel corso della giornata.
Non dimenticarti degli animali domestici! Anche loro apprezzeranno bevande e cibi freschi, come fruttaad esempio, anguria e mele senza semi e snack congelati a base di yogurt naturale.
Aggiungi piante come l’aloe vera, il ficus o la felce di Boston in casa. Queste piante non solo migliorano la qualità dell’aria ma possono anche contribuire a ridurre leggermente la temperatura interna grazie al processo di evapotraspirazione.
Queste possono bloccare fino al 99% dei raggi UV e mantenere la tua casa più fresca riducendo l’accumulo di calore attraverso le finestre.
Ventagli, mini ventilatori portatili o bandane imbevute di gel refrigerante saranno i tuoi migliori amici per la stagione estiva e ti daranno sollievo immediato dal calore.
Se hai cani o gatti, abituali a dormire o riposare su tappetini o lettini raffreddanti.
Opta per pasti freddi o cucinati senza forno o fornelli. Insalate, poke bowl, gazpacho e panini sono ottime alternative che non richiedono l’uso di elettrodomestici.
Fai una doccia fredda prima di dormire per abbassare la temperatura corporea. Puoi anche immergere i piedi in un bagno di acqua fredda, per un effetto rinfrescante localizzato.
Concediti un momento di svago al mattino presto o alla sera, quando le temperature sono più basse. Mi raccomando, se porti il tuo cane a fare una passeggiata, cerca di farlo camminare sull’erba e non sull’asfalto: potrebbe ustionarsi i polpastrelli.
Mantieni il pelo del tuo animale ben curato. Per le razze a pelo lungo, una toelettatura estiva può aiutare a ridurre la quantità di pelo e facilitare il raffreddamento naturale. Tuttavia, non radere il pelo troppo corto, poiché serve a proteggere la cute dell’animale dai raggi UV.
Prepara uno spray rinfrescante con acqua, aloe vera e qualche goccia di olio essenziale di menta piperita. Vaporizzalo sul viso e sul corpo per un immediato sollievo dal caldo.
Utilizza un termometro per monitorare la tua temperatura e quella dei tuoi familiari, specialmente anziani e bambini. Questo ti aiuterà a riconoscere tempestivamente i colpi di calore o disidratazione.
Speriamo che questi consigli ti siano stati utili!
Visita il nostro sito, in particolare la categoria dedicata ai VIAGGI per acquistare prodotti estivi, con sconti super!
Buone vacanze da Farmaself