Il carrello é vuoto
Serve aiuto?

Il nostro staff di farmacisti é a vostra disposizione per qualsiasi richiesta!

info@farmaself.it


389 2692429

Davide

9:30 - 13:00 / 15:00 - 19:30 0574 811229 selezionare interno 5

Spedizioni gratis in 24/48h
per ordini superiori ai 25,00€

Che tosse hai? Scopri le differenze tra tosse grassa e secca (e come curarle!)

25/10/2021

Stanno arrivando i primi freddi e, con loro, i primi malanni di stagione, ad esempio un po’ di raffreddore oppure qualche colpo di tosse. La tosse è il segnale di un’infiammazione, una risposta del nostro organismo a un’irritazione delle vie respiratorie: c’è da dire, però, che non è tutta uguale. Ci sono diverse tipologie di tosse e riuscire a riconoscerle in maniera corretta ci aiuta anche a capire quale sia la cura migliore, più rapida ed efficace: scopriamo insieme le differenze tra tosse grassa e secca.

Come riconoscere la tosse grassa
La tosse grassa è la cosiddetta tosse produttiva, perché è caratterizzata dalla produzione di catarro, una sostanza vischiosa presente nelle vie respiratorie che trattiene particelle estranee, batteri e virus.

Quando si ha questa tipologia di tosse è consigliabile assumere farmaci mucolitici, cioè in grado di rendere il catarro più fluido e quindi più facile da espellere: due ottime soluzioni sono i vari prodotti Fluimucil, disponibili sia in bustine che sciroppi, che lo sciroppo Vicks Tosse Fluidificante, tutti disponibili nelle nostre farmacie e nello shop online.

Come riconoscere la tosse secca
La tosse secca, al contrario di quella grassa, non produce catarro (tosse stizzosa o non produttiva), tuttavia è molto fastidiosa soprattutto perché spesso peggiora da sdraiati, compromettendo quindi il sonno. È generalmente il sintomo di un’irritazione, da raffreddore, da infezione alle vie respiratorie, ma anche da allergia.

Quando si ha la tosse secca generalmente si ricorre a farmaci sedativi delle tosse, come ad esempio quelli della famiglia Seki (disponibili sia in compresse, che gocce, che sciroppo) oppure lo sciroppo Vicks Tosse Sedativo.

Che la tosse sia grassa o secca, in entrambi i casi è buona norma non fumare, mantenere umidificati gli ambienti di casa, fare suffumigi di vapore e magari concedersi qualche bella tisana al miele e al limone.

Qualora la tosse dovesse persistere e fosse accompagnata da difficoltà di respirazione, ricordati di consultare il tuo medico di fiducia! Per qualunque consiglio, i nostri farmacisti sono a tua disposizione!

paginazione