Il carrello é vuoto
Serve aiuto?

Il nostro staff di farmacisti é a vostra disposizione per qualsiasi richiesta!

info@farmaself.it


389 2692429

Davide

9:30 - 13:00 / 15:00 - 19:30 0574 811229 selezionare interno 5

Spedizioni gratis in 24/48h
per ordini superiori ai 25,00€

Combattere i radicali liberi con gli antiossidanti: a cosa servono e dove trovarli

28/04/2022

Avrai sicuramente sentito parlare tante volte di antiossidanti, soprattutto in relazione a determinati alimenti, a integratori o a prodotti di bellezza per contrastare i segni del tempo. Ma sai esattamente cosa sono? E soprattutto: è davvero possibile combattere i radicali liberi con gli antiossidanti? Scoprilo proseguendo nella lettura dell’articolo di oggi!

Come prima cosa, occorre specificare che il nostro corpo, per svolgere le sue funzioni, produce dei prodotti di scarto chiamati “radicali liberi”; ci sono dei fattori esterni che, però, possono provocare un aumento della produzione di queste scorie: in particolar modo parliamo del fumo, dell’eccessiva esposizione ai raggi del sole (raggi UV), ma anche dello stress o di sostanze inquinanti e di un’alimentazione ricca di grassi.

L’eccesso di radicali liberi, nel tempo, può portare a problemi anche gravi: non solo ad un invecchiamento prematuro della pelle, ma anche a malattie cardiovascolari, diabete, obesità e malattie neurologiche.

Gli antiossidanti sono proprio le sostanze che contrastano il proliferare dei radicali liberi: si trovano in natura e possiamo assumere antiossidanti grazie ad alcuni alimenti che ne sono ricchi, frutta e verdure in primis.

Tra gli alimenti più ricchi di antiossidanti possiamo citare:

frutti rossi, mirtilli, fragole, melagrana, kiwi e agrumi;
lenticchie, ceci e fagioli;
ortaggi come pomodori, broccoli, spinaci, cavolfiori;
pesci e crostacei
olio di oliva (a crudo).
Tuttavia, non sempre si riesce a raggiungere una buona quota di antiossidanti solo tramite l’alimentazione: è in questo momento che entrano in gioco gli integratori, in grado di colmare ad esempio le carenze dovute ad un’alimentazione poco bilanciata.

Ad esempio, un integratore perfetto per coadiuvare la fotoprotezione è Bionike Defence Sun Pre Sun, ricco di micronutrienti ad alto effetto antiossidante, ma anche le Perle di Omega 3 di G&G Farmacie a base di acidi grassi utili per il benessere cardiovascolare.

Come abbiamo visto, gli antiossidanti apportano numerosi benefici e sono in grado di aiutare il nostro organismo sotto diversi punti di vista: rivolgiti con fiducia ai nostri farmacisti per ricevere un consiglio personalizzato sulle tue esigenze, contattaci!

paginazione