Il carrello é vuoto
Serve aiuto?

Il nostro staff di farmacisti é a vostra disposizione per qualsiasi richiesta!

info@farmaself.it


389 2692429

Davide

9:30 - 13:00 / 15:00 - 19:30 0574 811229 selezionare interno 5

Spedizioni gratis in 24/48h
per ordini superiori ai 25,00€

Estate in vista? Scopri i 5 migliori consigli per tornare in forma!

20/05/2022

Bisognerebbe tenersi in forma tutto l’anno, ma, se ci stai pensando solo adesso, sappi che sei ancora in tempo! Il freddo, lo stress degli ultimi mesi (e anche degli ultimi anni), le difficoltà e i problemi quotidiani possono aver lasciato qualche “segno” sul nostro corpo, magari qualche chiletto in più o una maggior ritenzione idrica che non ci fa sentire a nostro agio all’idea di andare in spiaggia o anche semplicemente di scoprirci un po’ di più per il caldo. Però non tutto è perduto: se vuoi tornare in forma, puoi iniziare ad applicare alcuni semplici consigli e vedrai che, con un po’ di buona volontà, potrai anche crearti un nuovo stile di vita sano, che ti aiuterà ad essere in forma e stare bene tutto l’anno!

Tornare in forma per l’estate: ecco come fare!
Se ti senti appesantita da qualche kilo preso nei mesi freddi, il primo consiglio è quello di iniziare a mangiare in maniera più sana e bilanciata: cerca di inserire in ogni pasto delle proteine, in particolar modo mangiando carne bianca (pollo, tacchino ecc) e pesce, riducendo invece a 1-2 volte a settimana il consumo di carne rossa.

Non eliminare i carboidrati (puoi mangiarli tranquillamente sia a pranzo che a cena!), cerca però di non esagerare con le dosi e, se possibile, preferisci quelli integrali: non perchè facciano dimagrire, ma perchè contenendo più fibre favoriscono il senso di sazietà.

Sempre per favorire la sazietà e per fare il pieno di vitamine e minerali, includi sempre nei tuoi pasti una bella porzione di verdura di stagione, che sia cotta o cruda. Occhio però a non esagerare con il condimento!

Bevi! Una delle cose più trascurate, ma più semplici e utili in assoluto, soprattutto se hai qualche problema di ritenzione idrica: mantieniti idratata! Cerca di bere almeno 1,5 – 2 litri di acqua al giorno, aiuterai il tuo organismo a depurarsi. E se non ti piace l’acqua “liscia”, puoi farti degli infusi (non zuccherati!) oppure insaporire l’acqua con cetrioli o menta.

Mantieniti attiva durante la giornata: anche se non vuoi o non puoi andare in palestra o fare sport, evita la sedentarietà. Ritagliati un po’ di tempo per fare una camminata, oppure vai al lavoro a piedi se possibile o parcheggia più lontano, fai le scale anzichè prendere l’ascensore: sono tutte piccole cose che però, se fatte con costanza, aiutano ad avere uno stile di vita attivo.

Riposati. Dormire bene è importante, permette al nostro corpo di recuperare e di rigenerarsi. Se hai difficoltà ad addormentarti, un integratore di melatonina può aiutarti: si prende una compressa una mezz’oretta prima di andare a dormire, favorisce il rilassamento abbassando il livello di cortisolo (il cosiddetto “ormone dello stress”) e aiuta a ridurre il tempo necessario per addormentarsi.

Sono tutti consigli semplici ma efficaci: se li applicherai nel tempo, con costanza, non solo riuscirai a tornare il forma per l’estate ma avrai creato delle buone abitudini che ti aiuteranno a stare bene sempre.

Se hai bisogno di qualche consiglio personalizzato, ad esempio in tema di alimentazione, puoi prendere appuntamento per usufruire del nostro servizio di nutrizione oppure puoi chiedere ai nostri Farmacisti quali sono gli integratori più adatti a te: vienici a trovare o contattaci!

paginazione