Il carrello é vuoto
Serve aiuto?

Il nostro staff di farmacisti é a vostra disposizione per qualsiasi richiesta!

info@farmaself.it


389 2692429

Davide

9:30 - 13:00 / 15:00 - 19:30 0574 811229 selezionare interno 5

Spedizioni gratis in 24/48h
per ordini superiori ai 25,00€

Carenza di potassio e magnesio? I sintomi per riconoscerla (e cosa fare)

27/06/2022

Soprattutto con il cambio di stagione e il repentino aumento delle temperature è possibile sentirsi più stanchi, magari più nervosi e irritabili: sono sintomi abbastanza generici che possono ricondurre a diversi disturbi. Tra i più comuni, una carenza di potassio e magnesio, due sali minerali molto importanti per la nostra salute. Vediamo quindi com'è possibile riconoscere e i principali sintomi di una carenza di potassio e magnesio.

Carenza di potassio e magnesio sintomi

Come anticipato, la stanchezza è uno dei sintomi principali. Intendiamo proprio una stanchezza sia fisica che mentale, di cui la mancanza di magnesio è il maggior responsabile.

Un altro sintomo è l'insonnia, che oltre ad aumentare il senso complessivo di stanchezza, porta anche a maggior stato di nervosismo.

Tipico indicatore della mancanza di potassio è le debolezza muscolare, che si manifesta anche con crampi, dolori e spasmi. Parlando di crampi, possono presentarsi anche crampi addominali, gonfiori o stitichezza, poichè il potassio va ad incidere sul rallentamento globale delle funzioni del nostro organismo.

Carenza di potassio e magnesio rimedi

Un'alimentazione ricca di verdura a foglia verde e di ortaggi come pomodori, zucchine, melanzane, cetrioli, ma anche di legumi (piselli, fagioli), di pollame e di pesce aiuta sicuramente a mantenere un buon livello di magnesio e potassio nel nostro organismo. Tuttavia con il caldo questo potrebbe non bastare, dato che si suda di più e, sudando, espelliamo liquidi ma anche sali minerali.

In questo caso è sicuramente utile ricorrere all'uso di specifici integratori di potassio e magnesio, in grado di ripristinare il corretto livello di questi preziosi minerali.

Se anche tu hai bisogno di regolare il senso di fatica che senti in questo periodo, i tuoi livelli di energia (e anche di umore!) ma non sai quale sia l'integratore migliore per te, rivolgiti con fiducia ai nostri Farmacisti, possiamo aiutarti!

paginazione