Il carrello é vuoto
Serve aiuto?

Il nostro staff di farmacisti é a vostra disposizione per qualsiasi richiesta!

info@farmaself.it


389 2692429

Davide

9:30 - 13:00 / 15:00 - 19:30 0574 811229 selezionare interno 5

Spedizioni gratis in 24/48h
per ordini superiori ai 25,00€

Cistite al Mare, Come Evitarla?

01/07/2022

Siamo in estate, tempo di vacanze, sole, bagni nel mare e… cistite! Eh sì, per tante donne purtroppo è proprio così. La cistite è un’infiammazione batterica del tratto urinario che colpisce soprattutto le donne e si manifesta con dolore e bruciore durante la minzione e la sensazione di dover urinare ripetutamente. Naturalmente può manifestarsi in qualsiasi momento dell’anno, ma in estate la cistite al mare è ancora più frequente.

Perché proprio al mare?

Le cause principali della cistite al mare in genere sono tre:
La presenza della sabbia rende più semplice la trasmissione dell’infezione, complice la maggior presenza di batteri e la possibilità di funghi;
L’acqua salata (così come il cloro in piscina), altera il Ph vaginale e quindi si può essere più esposte alle infezioni, avendo minori difese immunitarie naturali;
Il sudore: più si suda, infatti, più si rischia la disidratazione e questo comporta una maggior concentrazione sia delle urine sia dei batteri presenti al loro interno, che non vengono “diluiti” a sufficienza.

Cosa fare quando viene la cistite al mare?

Il primo consiglio specifico è quello di non restare a lungo con il costume bagnato, poiché può favorire la proliferazione batterica e, per lo stesso motivo, non stare troppo a contatto con la sabbia. Ulteriori consigli, sempre validi, sono:
evitare l’uso di biancheria troppo stretta e preferire quella in fibre naturali come il cotone,
idratarsi bene bevendo acqua in maniera costante,
scegliere detergenti intimi che non siano aggressivi, in particolare che non abbiano un Ph troppo alto o troppo basso, ma intorno al 5 che è il valore del naturale Ph vaginale, come ad esempio il detergente Eucerin Ph 5.
assumere un integratore al mirtillo rosso (cranberry) in grado di limitare la presenza di batteri nella vescica e ottimo da assumere anche come prevenzione.

Se hai i sintomi della cistite (oppure se vuoi prevenirla!), i nostri Farmacisti possono indicarti il modo migliore per risolvere il problema: contattaci!

paginazione