Con l'arrivo della primavera, molte persone si trovano ad affrontare un problema sgradevole: la caduta dei capelli. Di per sé questo è un fenomeno naturale, legato al ciclo di crescita dei capelli ma perché proprio in questo periodo dell’anno si intensifica? Vediamo insieme alcune cause.
1. Ciclo del follicolo pilifero alterato: il ciclo di crescita dei capelli è un processo naturale di rigenerazione dei capelli, il corpo elimina i capelli vecchi per fare spazio a quelli nuovi, garantendo così una crescita sana e vigorosa. Tuttavia, se il ciclo di crescita subisce delle alterazioni, ad esempio a causa del cambiamento di temperatura, si può incorrere nella perdita di capelli.
2. Cambiamenti ormonali: dati dalla maggiore esposizione alla luce solare.
3. Stress: legato ai cambiamenti di routine portati dalla bella stagione, è un fattore che contribuisce in modo consistente alla caduta dei capelli.
4. Allergie primaverili e conseguenti infiammazioni: le persone che soffrono di allergie stagionali possono sviluppare infiammazioni che influenzano la salute del cuoio capelluto e dei follicoli piliferi, contribuendo così alla caduta dei capelli.
Cosa fare in caso di caduta massiva di capelli? Come rimediare?
Non farti prendere dal panico! Ci sono diversi rimedi che puoi adottare per affrontare il problema. Eccone alcuni.
1. Consulta un medico: se stai sperimentando una caduta massiva dei capelli, è fondamentale consultare uno specialista, come un dermatologo o un tricologo che ti aiuteranno a capire come risolvere il problema.
2. Mantieni uno stile di vita sano e una dieta bilanciata: assicurati di seguire una dieta equilibrata e ricca di nutrienti, inclusi proteine, vitamine (soprattutto vitamina D, vitamina E e vitamina B), minerali (come ferro e zinco) e acidi grassi essenziali. Riduci al minimo lo stress e pratica regolarmente attività fisica.
3. Evita lo styling dei capelli: sottoporre i capelli al calore eccessivo di phon, piastre e altri strumenti di styling ma anche utilizzare prodotti chimici aggressivi, come i decoloranti, può danneggiare i capelli e causarne la caduta. Preferisci l’asciugatura dei capelli all’aria aperta.
4. Utilizza prodotti delicati e anti-caduta: shampoo, balsamo e trattamenti specifici sono utili per rafforzare i follicoli piliferi e favorire la crescita dei capelli. Alcuni ingredienti benefici ideali sono: biotina, caffeina, ketoconazolo, oli essenziali come rosmarino e menta piperita.
Ad esempio, le compresse Equilienz Anticaduta Uomo/Donna sono formulate con ingredienti ideali per contrastare la perdita eccessiva dei capelli.
5. Cura del cuoio capelluto: mantenere il cuoio capelluto pulito e sano è fondamentale per favorire la crescita dei capelli. Durante il lavaggio, massaggia delicatamente il cuoio capelluto per stimolarne la circolazione sanguigna e rimuovere le cellule morte. Evita lavaggi troppo frequenti!
Ricorda che la caduta massiva dei capelli può essere un problema complesso e che il trattamento efficace dipende dalla causa sottostante. Pertanto, è importante cercare consulenza medica per una valutazione accurata e un piano di trattamento personalizzato.
Speriamo che questi suggerimenti ti siano utili. Non esitare a contattarci: i nostri farmacisti sono a tua disposizione.